Capannoni coibentati in telo o pannelli sandwich
I capannoni in telo coibentato o pannelli sandwich Tunnel Mobili sono speciali coperture mobili studiate per mantenere una temperatura adeguata sotto il magazzino o il reparto di lavorazione. Con un capannone coibentato il cliente può isolare la merce e gli addetti al lavoro dal freddo, caldo o dal vento forte. Inoltre può insonorizzare l’area da rumori esterni o contenerli sotto il capannone.
Una struttura in coibentato può anche essere un’ottima soluzione per insonorizzare un reparto di produzione ottenuto sotto il capannone. I pannelli sandwich infatti non permettono all’ambiente di scambiare onde sonore con l’esterno: un aspetto vantaggioso per le aziende che eseguono lavorazioni rumorose.
BMP Tunnel Mobili progetta, produce e installa capannoni industriali coibentati su misura per ogni settore e area geografica. Le tensostrutture isolanti hanno prezzi più vantaggiosi rispetto alla muratura tradizionale, sono realizzabili in poco tempo e sono dotate di buona mobilità.
Caratteristiche dei capannoni mobili coibentati
Un capannone coibentato è una struttura in acciaio rinforzata con un rivestimento di copertura con pannelli sandwich per creare una barriera con l’esterno e mantenere il microclima sotto la tensostruttura.
Nello specifico, il classico pannello sandwich è composto da due strati di materiale rigido tenuti insieme da un elemento connettivo morbido. Viene fissato alla carpenteria in acciaio andando a formare una copertura aggiuntiva sotto il rivestimento in pvc.
Per una coibentazione più semplice, invece, il committente può scegliere anche solo una copertura in telo più spesso, da 3, 5 o 7 millimetri. Aumentando lo spessore, l’isolamento termico-acustico del capannone migliora.
Quando ricorrere ai pannelli sandwich
Tunnel Mobili disegna capannoni metallici con copertura isolante per aziende di località montuose, aree con vento forte o con temperature estive proibitive. Inoltre progetta modelli coibentati anche per imprese che stoccano o lavorano prodotti freschi o che hanno bisogno di magazzini mobili a temperatura controllata.
La coibentazione infatti si rende necessaria quando serve separare l’ambiente sotto la copertura dal resto quando:
- Il magazzino o il reparto hanno bisogno di un clima preciso e stabile
- Le temperature esterne sono troppo rigide o ostacolano le attività sotto la tensostruttura
Perché scegliere i capannoni coibentati
Realizzare una copertura in acciaio e pannelli sandwich offre un ottimo risparmio sia in denaro che in tempo. Il capannone coibentato infatti ha un costo molto inferiore rispetto a un prefabbricato in muratura, e le autorizzazioni edilizie per realizzarlo sono rapide e meno annose da ottenere.
Prezzo e burocrazia delle coperture coibentate sono però solo alcuni dei vantaggi da sfruttare. Con i pannelli sandwich infatti, la struttura in tela è più solida e resistente. Carico neve, vento o tempeste climatiche non saranno mai un problema e la temperatura interna resterà costante anche con l’alternarsi delle stagioni o con sbalzi termici.
Inoltre per le aziende che lavorano in microclimi controllati, riscaldati o condizionati, la coibentazione abbatte anche gli sprechi evitando di disperdere all’esterno caldo e freddo artificiali. Tutto viene trattenuto dalla membrana sandwich, favorendo così un maggior risparmio di energia.
Come tutte le coperture BMP Tunnel Mobili, anche i capannoni coibentati sono realizzabili su misura e possono essere completati con accessori e chiusure in base alla richiesta del cliente.
Per conoscere più nel dettaglio i nostri capannoni in coibentato e richiedere una consulenza e un preventivo gratuito puoi compilare il form di contatto qui di seguito: